Approvato il progetto per la realizzazione di due nuove piste ciclabili a Cremona. Queste piste, che fanno parte del Biciplan del Comune, saranno finanziate grazie al bando NextGenerationEu e avranno un costo complessivo di 1.330.000 euro.

Le piste ciclabili saranno realizzate lungo Via Boschetto, nel tratto compreso tra Via N. Sauro e Via Crocile, e nel collegamento tra Via Boschetto e il Quartiere Fieristico. L’obiettivo di questo progetto è quello di garantire la sicurezza stradale e promuovere la mobilità sostenibile, facilitando i collegamenti casa-scuola e casa-lavoro per i residenti della zona. Inoltre, il quartiere periferico sarà collegato alle stazioni dei treni e degli autobus, alle scuole di Via Palestro e alle aree di parcheggio di interscambio.

Inoltre, sarà realizzato un collegamento ciclabile lungo il lato nord di Via Nazario Sauro, che permetterà di collegare Via Boschetto al quartiere fieristico, passando anche per Via San Quirico.

La scelta di realizzare piste ciclabili monodirezionali lungo Via Boschetto è dovuta al contesto particolare, caratterizzato da diversi blocchi isolati di edifici che rendono impossibile la realizzazione di una pista bidirezionale unica lungo tutta la via. Le piste ciclabili avranno una larghezza di circa 1,50 metri e saranno delimitate da un cordolo in calcestruzzo. All’interno del centro abitato del Boschetto, i percorsi ciclabili saranno affiancati ai marciapiedi esistenti e separati dalla carreggiata tramite segnaletica orizzontale.

Per permettere la realizzazione delle piste ciclabili, sarà necessario ridimensionare la carreggiata di Via Boschetto, che diventerà larga 6 metri.

Questo progetto rappresenta un importante passo avanti per la città di Cremona, che si impegna sempre di più nella promozione della mobilità sostenibile e nella creazione di infrastrutture a favore dei ciclisti. La realizzazione di queste piste ciclabili favorirà la connessione tra diverse zone della città, rendendo più sicuro e pratico l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui