L’emissione dell’allerta meteo da parte della Protezione Civile della Regione Lombardia è stata confermata dalla perturbazione che ha colpito il nord del Varesotto nella tarda serata di ieri. Nonostante la pioggia sia stata poca, il forte vento ha causato diversi disagi nel territorio di Luino.
Intorno alle 4 del mattino, una grande pianta presente in un parco privato è caduta e ha invaso la carreggiata in via Sbarra, bloccando il transito. Fortunatamente, nessun veicolo o persona è rimasta coinvolta. La strada, che collega il centro di Luino a Fornasette e ai paesi di Dumenza, Agra e Curiglia con Monteviasco, risulta chiusa alla circolazione dalle 7:30 del mattino.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Luino, che stanno lavorando per rimuovere l’albero dall’asfalto e mettere in sicurezza la strada. Inoltre, i carabinieri della Stazione di Luino stanno regolando il traffico stradale che si è bloccato, mentre gli agenti della Polizia locale stanno collaborando all’intervento.
Con piazza Tolini chiusa nella frazione di Creva, l’unica strada per raggiungere il centro di Luino è via Molinetto, una stradina che collega via San Pietro e la zona del cimitero alla frazione di Moncucco. È probabile che gli operatori riapriranno la strada via Sbarra nel corso della mattinata, dopo l’intervento del personale ENEL per mettere in sicurezza un palo della luce abbattuto dalla pianta.
La situazione è in continuo monitoraggio e si spera che i disagi causati da questo evento meteorologico si risolvano al più presto, garantendo la sicurezza dei cittadini e il ripristino delle normali condizioni di viabilità.