Il Comune di Giussano si è trovato costretto ad affrontare i danni causati dal violento nubifragio del 4 luglio. La Giunta ha approvato una prima variazione di bilancio di 300mila euro per poter iniziare a sistemare l’archivio comunale, che è stato danneggiato dall’acqua, e per poter rinnovare il parco auto, che è stato fortemente colpito dall’alluvione.
Il sindaco, Marco Citterio, ha spiegato che questa somma sarà utilizzata per i primi interventi più urgenti. La priorità sarà la sistemazione dell’archivio comunale, dove molti documenti sono stati danneggiati dall’acqua. Sarà necessario l’intervento di una ditta specializzata per il recupero dei documenti e la bonifica del luogo.
Oltre ai danni all’archivio e al parco auto, sono stati riscontrati danni anche agli impianti di alcuni locali comunali. Attualmente, i tecnici stanno effettuando una serie di valutazioni tecniche per comprendere l’entità dei danni e proporre interventi strutturali. Una delle possibili soluzioni sarebbe l’installazione di pompe e pozzi per mettere in sicurezza i locali, che sono già stati colpiti dall’allagamento in passato.
Nonostante la prima variazione di bilancio, è probabile che il Comune dovrà nuovamente ricorrere alle casse comunali per far fronte ai danni causati dal nubifragio. Saranno necessari ulteriori investimenti per riparare gli impianti danneggiati e per sostituire completamente le auto della Polizia locale e i mezzi in uso agli uffici comunali.
La Giunta del Comune di Giussano è impegnata a ripristinare la situazione il prima possibile, garantendo la sicurezza degli archivi e dei locali comunali, nonché il corretto funzionamento delle attività amministrative.