Ventisei parchi e aree verdi di Monza sono pronti a riaprire dopo i lavori di messa in sicurezza resi necessari dai nubifragi del 21 e 24 luglio. Queste aree verdi erano state chiuse per garantire la sicurezza dei cittadini e per permettere interventi di ripristino. A partire da venerdì 4 agosto, i cittadini potranno tornare a godere di questi spazi all’aperto.
Le aree verdi che riapriranno includono i parchi di via Monte Sabotino, via San Rocco, via Solone/Boezio, via Biancamano, via Tirso, via Leoncavallo, via Manara, via Boito/Perosi, via Lissoni/Sant’Andrea, via Donizzetti/Clementi, via Pacinotti, via Poliziano/Luca della Robbia, via Debussy e via Parmenide. Inoltre, torneranno alla normalità anche le aree verdi di via Enrico da Monza e di via Sant’Alessandro, il parco e campo da calcio di via Luca della Robbia, l’area verde tra i due condomini di via Crippa, il passaggio pedonale recintato tra due condomini di via Masaccio/Vecellio e le aree cani di via Modigliani, via Poliziano, via Rota/Rovetta, via Tirso, via Debussy e via Giacosa.
Nel frattempo, i lavori di ripristino continuano nelle altre aree verdi di Monza e la loro riapertura potrà essere programmata durante la prossima settimana. È importante garantire la sicurezza di queste aree prima di consentire l’accesso ai cittadini.
Anche il Cimitero Urbano di via Foscolo riaprirà sabato 5 agosto, sebbene alcune zone restino ancora recintate per permettere ulteriori verifiche. Durante i nubifragi, diversi cedri e altri alberi caduti hanno danneggiato numerose lapidi e monumenti presenti nel cimitero. Nonostante i resti dei cedri siano stati rimossi, alcune aree mostreranno ancora i segni della tempesta subita.
È importante che i cittadini rispettino le indicazioni di sicurezza e facciano attenzione durante la visita di queste aree verdi e del cimitero. La tempesta ha causato danni significativi, ma grazie all’impegno delle autorità e dei lavoratori, queste aree sono state ripristinate per permettere ai cittadini di godere di spazi all’aperto in tutta sicurezza.