La Comunità Montana Valli del Verbano si impegna attivamente nella formazione lavorativa dei cittadini e a settembre avvierà due corsi di formazione professionale rivolti ai precettori di reddito di cittadinanza e agli ex precettori di reddito, nonché ai familiari con ISEE inferiore ai 6.000 euro. Questa opportunità nasce grazie al finanziamento PON dell’Unione Europea per la lotta alla grave povertà.

I corsi proposti saranno quello di pizzaiolo e addetto alla grande distribuzione organizzata (GDO) e si svolgeranno presso l’Agenzia Formativa di Varese, in via Monte Generoso.

L’iniziativa è rivolta ai residenti nel distretto dei comuni di Cittiglio (Azzio, Besozzo, Biandronno, Brebbia, Brenta, Caravate, Casalzuigno, Cassano Valcuvia, Castello Cabiaglio, Cittiglio, Cocquio Trevisago, Cuveglio, Cuvio, Duno, Gavirate, Gemonio, Laveno Mombello, Leggiuno, Masciago Primo, Monvalle, Orino, Rancio Valcuvia, Sangiano, Bardello con Malgesso e Bregano) e avrà una durata di 4/6 settimane.

Lo scopo principale di questa iniziativa è offrire conoscenze pratiche e immediatamente spendibili sul mercato del lavoro, al fine di combattere la disoccupazione e l’inattività nella ricerca di un impiego, migliorando così la qualità della vita delle persone coinvolte.

Per partecipare ai corsi non è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di terza media) e al termine degli stessi verrà rilasciato un certificato HACCP e di frequenza.

Il termine per presentare le candidature è il 29 agosto, inviando una mail a inclusione@vallidelverbano.va.it o mettendosi in contatto con il Servizio Sociale del proprio Comune di residenza.

Verrà stilata una graduatoria di partecipazione, che sarà determinata attraverso un colloquio motivazionale di ingresso.

Articolo precedenteEsplorando i prezzi dei carburanti a Varese
Articolo successivoIncidente a Busto Arsizio: tre veicoli coinvolti, nessun ferito grave

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui