Un uomo di 37 anni è stato salvato nei pressi del Lago Nero di Montespluga, nel comune di Madesimo, grazie all’intervento tempestivo delle squadre di soccorso alpino. L’escursionista si era avventurato in solitaria verso il Lago Nero, ma è stato colto da avverse condizioni meteorologiche e fitta nebbia, perdendo l’orientamento e il sentiero a circa 2200 metri di quota.
L’allarme è stato lanciato intorno alle 13:00 e la chiamata di soccorso è stata prontamente ricevuta dalla squadra del Cnsas e dai militari del Sagf. I soccorritori alpini si sono immediatamente messi in viaggio verso la zona segnalata, consapevoli dell’urgenza della situazione. Grazie alle coordinate fornite, la squadra è stata in grado di avvicinarsi alla posizione approssimativa dell’escursionista disperso.
Dopo una ricerca incerta, intorno alle 14:30, i soccorritori hanno finalmente individuato l’uomo, illeso ma visibilmente stanco e disorientato. L’escursionista aveva chiaramente sofferto a causa delle difficoltà incontrate a causa delle avverse condizioni atmosferiche, ma fortunatamente non aveva riportato ferite gravi.
Una volta trovato, l’uomo è stato immediatamente assistito dai soccorritori, che lo hanno rassicurato e sostenuto nel percorso di discesa. La squadra ha guidato l’escursionista attraverso il terreno accidentato, aiutandolo a ritrovare il sentiero principale che lo avrebbe riportato in sicurezza verso la valle.
L’intervento si è concluso con successo poco prima delle 15:00, quando l’uomo è stato riunito con i suoi cari presso la macchina. È importante ricordare l’importanza di essere preparati e attenti durante le escursioni in montagna, soprattutto in condizioni meteorologiche avverse.