La giornata di ieri, giovedì 3 agosto, era stata annunciata con un’allerta meteo, ma i fenomeni si sono verificati in misura limitata e localizzata, sebbene con intensità record. Ad esempio, a Isola di Fondra si è verificata una grandinata così abbondante da ricoprire il terreno come se fosse neve.
La protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un’allerta arancione anche per oggi, a partire dal mezzogiorno fino alla sera. Sono previsti temporali, raffiche di vento e ancora grandine un po’ ovunque, con fenomeni anche localmente intensi.
Nella giornata di ieri si sono registrati fenomeni intensi nelle zone di Cene, Leffe e Peia e, in serata, anche in altre aree della parte più alta della Val Seriana e nella Val Brembana. Tuttavia, i temporali più forti del pomeriggio si sono verificati nell’area di Costa Volpino.
Sono stati numerosi anche gli alberi caduti a causa del maltempo. I vigili del fuoco hanno ricevuto molte chiamate di soccorso, tra cui una per una piccola frana a Valgoglio. Tuttavia, nel corso del fine settimana il sole farà ritorno.
Nel frattempo, il mese di luglio verrà ricordato per i numerosi eventi di maltempo, con punte di precipitazioni che hanno raggiunto i 350 millimetri sulle Orobie.