Una madre coraggiosa ha preso una decisione straordinaria per onorare la memoria di sua figlia scomparsa prematuramente. Rosy Castelli, 64 anni, residente a Novedrate, ha donato i risparmi ereditati dall’amata figlia all’Associazione Lombarda Pompieri Sempre Odv, presieduta da Andrea Valtorta. Questa associazione, nata nel 2003 grazie all’impegno di alcuni Vigili del Fuoco volontari, si propone di sostenere e valorizzare il volontariato dei pompieri nella provincia di Como. La donazione di Rosy è stata destinata al distaccamento di Cantù, per finanziare il progetto “Guarda il cielo e… vola in alto”, che mira a sostituire un’auto scala ormai obsoleta con una moderna piattaforma antincendio.

La storia di Rosy è segnata da una grande tristezza. Sua figlia Stefania se ne è andata a soli 30 anni a causa di una malattia cronica che si è trasformata in un tumore incurabile. Rosy è stata al suo fianco fino all’ultimo giorno, prendendosi cura di lei con amore e dedizione. Anche il compagno di Stefania, Giancarlo, è stato sempre presente, tanto da lasciare la sua città natale, Modena, per trasferirsi in Brianza e vivere con Stefania.

Dopo un anno dalla morte di Stefania, Rosy ha ricevuto in eredità i risparmi accumulati dalla figlia. “Sono i soldi che lei ha guadagnato con grande impegno”, ha raccontato la madre. “Nonostante le sue precarie condizioni di salute, è stata una lavoratrice instancabile. Quando mi sono stati affidati questi soldi, ho riflettuto su quali associazioni avrei potuto aiutare donando loro una parte. Così ho scoperto il progetto dell’Associazione Lombarda Pompieri Sempre Odv. Questi volontari rischiano le loro vite ogni giorno per salvare le nostre. Non fanno distinzioni tra ricchi e poveri, salvano tutti. Ho pensato che mia figlia sarebbe stata felice se una parte dei suoi risparmi fosse stata destinata al distaccamento di Cantù per l’acquisto di una nuova piattaforma antincendio. Per lei, aiutare la comunità e le persone fragili era un valore importante, come dimostra la sua collaborazione con la cooperativa Il Gabbiano”.

Il presidente Valtorta ha voluto ringraziare personalmente Rosy Castelli per la generosa donazione e ha esteso il suo ringraziamento a tutti coloro che sostengono l’Associazione Lombarda Pompieri Sempre Odv. Questo gesto di amore e solidarietà dimostra il grande cuore di una madre che, nonostante il dolore per la perdita di sua figlia, ha scelto di fare qualcosa di positivo per la sua comunità. La memoria di Stefania vivrà attraverso l’opera di aiuto e sostegno dei pompieri volontari di Cantù.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui