Lutto per la morte improvvisa di Fabrizio Francesconi, ingegnere microelettronico di 57 anni, laureato e residente a Pavia. La sua morte è avvenuta per un malore in Sardegna, dove si trovava da qualche tempo per sistemare una casa nella zona di Isola Rossa nel Comune di Trinità d’Agultu e Vignola (Sassari). Francesconi era originario di Robbio e suo padre era stato a lungo medico condotto del paese. Si era laureato nei primi anni ’90 a Pavia in ingegneria microelettronica, specializzandosi in semiconduttori e chip.
Francesconi era un ingegnere brillante, come ricordato da molti colleghi. Nel 1996 aveva fondato un’azienda in collaborazione con l’Università di Pavia chiamata Micronova Sistemi, di cui è stato a capo fino alla nascita nel 2014 della InvenSense a Milano, poi rilevata dal gigante americano Tdk. Durante la sua carriera, ha ricoperto ruoli apicali nel settore della microelettronica. Tuttavia, pochi mesi fa, ha deciso di prendersi una pausa per dedicarsi ad altre passioni.
Una delle sue grandi passioni era la musica, tanto che aveva suonato a lungo il piano e la tastiera in gruppi rock nella regione della Lomellina. Oltre alla musica, Francesconi si stava dedicando alla sistemazione della casa sulla costa della Sardegna.
Il funerale di Fabrizio Francesconi si terrà sabato 5 agosto alle 10 presso la chiesa di San Michele a Robbio. Successivamente, la sua sepoltura avverrà nel cimitero di Sant’Angelo Lomellina nella tomba di famiglia. Lascia il fratello Roberto, la cognata Chiara e la sua adorata nipote Nicole.
La scomparsa di Fabrizio Francesconi rappresenta una grande perdita per il mondo dell’ingegneria e per tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato. La sua brillante carriera e la sua passione per la musica resteranno per sempre nella memoria di chiunque abbia avuto il privilegio di conoscerlo.