Aumenta la criminalità a Cantù e Mariano, con una serie di furti avvenuti recentemente. In particolare, in via Brugnago è stato commesso un furto con un bottino ancora da quantificare. I ladri sono entrati in una casa alla ricerca di contanti e oro e hanno preso tutto quel che hanno potuto. Altri tentati furti sono stati segnalati in via Cacciatori delle Alpi e via Fiume, con i malviventi che sono riusciti a fuggire in entrambi i casi.
La sensazione è che i ladri stiano approfittando del periodo estivo, quando molte persone sono in vacanza, per commettere i furti. Non importa se sia giorno o notte, l’importante è riuscire ad entrare negli appartamenti e rubare tutto ciò che si trova. Si pensa che i ladri siano sempre gli stessi e che conoscano bene le zone residenziali della brughiera.
La via Brugnago è una lunga strada di ville e villette tra Intimiano e Capiago, con un divieto di accesso che impedisce alle auto di procedere oltre. Proprio in questa via, i ladri hanno agito in una villa mentre il proprietario non era presente. Il furto è stato scoperto grazie all’allarme che è scattato nel pomeriggio.
Anche in via Cacciatori delle Alpi a Intimiano sono stati segnalati due tentati furti. In entrambi i casi, i ladri sono stati traditi dai sensori di sicurezza e sono stati costretti a fuggire. Anche in via Fiume, un’altra via di collegamento tra il centro di Intimiano e i boschi, i ladri hanno tentato di entrare in una casa ma sono stati scoperti da una donna che si è svegliata per i rumori.
I residenti sono molto diffidenti e, anche di giorno, non esitano a fare domande agli estranei. Il timore è che i ladri possano tornare per commettere altri furti in vista dell’estate. La situazione è allarme rosso e bisogna fare attenzione a proteggere le proprie abitazioni.