Nuove corse per la linea C30 tra Como e Bellagio sono state aggiunte dopo le proteste dei cittadini e dei residenti. La società di trasporto Asf ha deciso di potenziare il servizio per far fronte alle difficoltà dei turisti, dei residenti e degli studenti. La linea C30 è una delle più affollate della zona, essendo una tappa fondamentale per i turisti che visitano il Lago di Como.

La decisione di aumentare le corse è stata presa dopo le numerose polemiche degli ultimi mesi, che hanno portato a un incontro tra i sindaci e il prefetto. Ora sono state aggiunte otto nuove corse durante l’intera giornata, dalle 10 alle 20. Inoltre, già con l’inizio dell’orario estivo, era stata introdotta una corsa alle 23 per il ritorno da Bellagio a Como, su richiesta dei ristoratori e dei negozianti.

Le polemiche riguardanti i trasporti erano nate a causa delle numerose persone rimaste a piedi, soprattutto a Bellagio, a partire da marzo. Il grande afflusso turistico di quest’anno ha causato molti disagi, con autobus pieni che non potevano caricare altri passeggeri. Il problema si è ripetuto nelle settimane successive, anche a causa del boom turistico fuori stagione. Si è parlato anche del caso di un turista spagnolo che ha aspettato per tre ore l’autobus a Como per andare a Lezzeno, mostrando la sua frustrazione.

Le nuove corse inserite per la tratta Como-Bellagio sono la corsa delle 9:55 da Como – Stazione Autolinee a Bellagio – Lido, la corsa delle 11:01 da Bellagio – Lido a Como – Stazione Autolinee, la corsa delle 13:30 da Como – Stazione Autolinee a Bellagio – Lido, la corsa delle 15:31 da Bellagio – Lido a Como – Stazione Autolinee, la corsa delle 15:29 da Como – Stazione Autolinee a Bellagio – Lido, la corsa delle 16:31 da Bellagio – Lido a Como – Stazione Autolinee, la corsa delle 18:30 da Como – Stazione Autolinee a Bellagio – Lido, la corsa delle 20:01 da Bellagio – Lido a Como – Stazione Autolinee.

Asf ricorda che già con l’inizio dell’orario estivo erano state aggiunte 10 corse in più nei giorni feriali e 6 corse nei giorni festivi tra Como e Bellagio. Inoltre, per agevolare il ritorno a Como, è stata inserita una corsa alle 23 da Bellagio, visto che l’anno scorso l’ultima corsa prevista era alle 22. In alcune fasce orarie del sabato e della domenica vengono programmate corse con più autobus che viaggiano in fila. Queste misure sono state prese per far fronte all’afflusso turistico molto importante di quest’anno e per risolvere i problemi strutturali della zona del Lago di Como.

Articolo precedenteControlli a Cantù: sanzioni e sospensione per violazioni delle norme di sicurezza
Articolo successivoLa terribile storia degli abusi sessuali a Mozzate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui