Divertimento e apprendimento si uniscono durante le calde giornate estive al Parco Le Cornelle. Il 12 agosto è previsto un evento Educazoo interamente dedicato all’Elephant Day. I visitatori e i bambini che verranno al parco avranno l’opportunità di scoprire tante curiosità sugli elefanti e sulle loro abitudini, ma non solo.

Durante questi giorni di vacanza, sarà possibile godere della freschezza del parco e, nel frattempo, osservare come gli animali del Parco Le Cornelle affrontano la stagione estiva, tra ghiaccioli rinfrescanti e bagni in grandi vasche d’acqua fredda.

Il Parco Le Cornelle ospita due esemplari di elefanti indiani, una specie che proviene principalmente dall’India, dallo Sri Lanka e dal sud-est asiatico. Di solito, questi animali vivono nelle fitte foreste tropicali o nelle pianure erbose e si nutrono principalmente di erbe, frutta e vegetali. Le femmine, legate da legami familiari, si riuniscono in gruppi stabili di 4-10 esemplari. I maschi, invece, sono principalmente solitari.

Gli elefanti sono animali sociali che utilizzano una vasta gamma di interazioni comportamentali. Emotono suoni, il più caratteristico dei quali è il barrito. La proboscide viene utilizzata come cassa di risonanza per amplificare i suoni. Le dimensioni degli elefanti indiani sono inferiori a quelle degli elefanti africani, così come le orecchie. Le zanne in avorio sono presenti solo in alcuni maschi, mentre le femmine non ne sono dotate. Questi animali possono vivere molto a lungo, fino a 60-70 anni.

Il clima del Parco Le Cornelle in queste settimane è molto simile a quello caldo e umido dei paesi d’origine, quindi, così come gli altri animali presenti, gli elefanti non soffrono particolarmente, anzi sono abituati a queste temperature. Le elefantesse Rupa e Inda, questi sono i nomi dei due esemplari ospitati nel parco, hanno a disposizione una cascata per fare docce rinfrescanti e una grande piscina in cui possono immergersi completamente e trovare refrigerio durante le giornate più calde.

Articolo precedenteIncidente violento sulla Statale 38 a Sondrio
Articolo successivoBergamo in allerta: furti nei condomini Miriam

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui