Il prefetto Andrea Polichetti ha presieduto una riunione tecnica di coordinamento delle forze di polizia per discutere della sicurezza della viabilità. Al tavolo erano presenti il questore di Como, i rappresentanti dei comandi provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Reparto Operativo Aeronavale GdF, oltre al dirigente della Polizia provinciale. L’obiettivo della discussione era garantire un’ordinata circolazione dei veicoli sul territorio provinciale e intervenire tempestivamente in caso di criticità del traffico e incidenti stradali gravi.
Si è deciso di rafforzare i controlli stradali per contrastare le violazioni delle norme di comportamento alla guida. Questi controlli saranno effettuati da tutti gli operatori di polizia stradale, comprese le polizie locali nei centri urbani. La Sezione provinciale di Polizia Stradale avrà anche il compito di coordinare le informazioni sulle situazioni più critiche della viabilità provinciale, al fine di informare tempestivamente gli utenti tramite il circuito ISORADIO e gli operatori locali della comunicazione.
Per quanto riguarda il traffico lacustre del Lago di Como, saranno potenziati i controlli sulle imbarcazioni, comprese quelle in noleggio o locazione, al fine di aumentare i livelli di sicurezza durante la navigazione, soprattutto nelle vicinanze degli approdi e delle aree lacuali utilizzate per le manovre delle navi passeggeri.
Il prefetto ha sottolineato che l’azione di rafforzamento dei controlli promuove una guida più responsabile e che i comportamenti imprudenti non sono tollerabili, poiché spesso causano danni irreparabili. È necessaria la massima attenzione da parte di tutti.