A Borgosatollo, nel 2022, è stata raggiunta una raccolta record di abiti e scarpe usate. Humana Italia ha premiato il paese dell’hinterland con l’Humana Eco-Solidarity Award per la generosità dei suoi cittadini. La ricerca è stata pubblicata in occasione del venticinquesimo anniversario di Humana People to People Italia e rivela che i residenti di Borgosatollo hanno consegnato a Humana Italia ben 64.840 kg di abiti usati. Considerando la popolazione, emerge che in media ogni abitante ha consegnato 7 kg di abiti usati ai cassonetti gialli, mentre la media nazionale si ferma a 2,6 kg per abitante secondo i dati Ispra del 2021.

Ma il 2022 non è un’eccezione, negli ultimi cinque anni i residenti di Borgosatollo hanno consegnato a Humana 316.115 chili di indumenti e scarpe usate. Questo gesto non solo aiuta i progetti sociali in Italia e di cooperazione internazionale, ma anche l’ambiente. Grazie agli indumenti che ritornano in circolo, sono stati evitati l’emissione di 1,138 milioni di kg di anidride carbonica, il risparmio di quasi 1,9 milioni di litri d’acqua e l’impedimento dell’utilizzo di 190mila kg di pesticidi e 95mila kg di fertilizzanti.

Il risparmio riguarda anche direttamente il Comune di Borgosatollo, che calcola di aver risparmiato circa 57.500 euro di costi di smaltimento dei rifiuti negli ultimi cinque anni, considerando che i cittadini avrebbero gettato nella spazzatura abiti ancora utilizzabili.

L’assessore al bilancio Alessandro Pagani ha commentato: “Siamo felici del risultato raggiunto, soprattutto grazie alla collaborazione di tutti i cittadini che utilizzano correttamente le postazioni messe a disposizione da Humana”.

Articolo precedenteCavernago unita nel dolore: la tragica morte di Umberto Gaibotti
Articolo successivoBuone notizie per i pendolari camuni: tornano i treni tra Brescia e Edolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui