La musica e la matematica sono due discipline apparentemente diverse, ma per tre studentesse della scuola media di Rudiano, Diletta Bazzardi, Martina Bosio e Federica Ranghetti, queste due materie sono strettamente collegate. Le tre ragazze hanno scoperto che la musica può essere interpretata e compresa attraverso l’uso della statistica e delle formule matematiche.
Le ragazze hanno iniziato il loro progetto di ricerca osservando le tendenze musicali su Spotify, una piattaforma di streaming musicale. Hanno raccolto dati e analizzato le preferenze musicali di diverse persone, confrontandole con vari parametri matematici come la media, la deviazione standard e la regressione lineare.
Attraverso l’uso di queste formule, le ragazze sono riuscite a individuare pattern e tendenze all’interno delle preferenze musicali delle persone. Hanno scoperto che alcune canzoni erano più popolari di altre in base a determinate caratteristiche musicali come il tempo, il genere e l’energia della canzone.
Questo progetto ha dimostrato che la musica può essere analizzata e compresa attraverso l’uso della matematica e della statistica. Le ragazze hanno anche notato che le loro scoperte potrebbero essere utili per i musicisti e gli artisti che desiderano creare canzoni che si adattano alle preferenze del pubblico.
Questo progetto dimostra che la musica e la matematica possono coesistere e interagire in modi sorprendenti. Le ragazze hanno dimostrato che l’uso della statistica e della matematica può aiutare a svelare i segreti della musica e a creare brani che si adattano alle preferenze del pubblico. La musica e la matematica, apparentemente diverse, possono quindi trovare un punto di incontro e collaborare in modo unico e interessante.