Il maltempo e i temporali che hanno colpito la Lombardia a causa della perturbazione Circe non hanno causato grandi danni. È una buona notizia. Il fatto più rilevante è stato l’attesa del passaggio della perturbazione, se non consideriamo qualche allagamento. Il 4 luglio abbiamo trascorso la giornata con il naso all’insù, scattando foto di splendidi frammenti di cielo coperti da nuvole, che hanno dato alle foto scattate con i cellulari colori e atmosfere fantastiche. Circe ha aspettato quasi sera per scatenare un temporale che, nella maggior parte dei casi, è stato solo una bella annaffiata. È caduto qualche chicco di grandine, ma piccolo.

Il temporale estivo si è scatenato con maggior forza a Cisliano, Corbetta, Vittuone e Sedriano. L’allagamento più rilevante è stato quello del parcheggio interrato del centro commerciale Il Destriero di Vittuone, pubblicato su Facebook da Daniele Colombo. Molti clienti si sono trovati con l’auto difficile da raggiungere perché immersa in circa 5 centimetri d’acqua. L’allagamento del parcheggio è stato causato dall’abbondanza di acqua caduta in poco tempo, i tombini di drenaggio non sono stati in grado di raccoglierla immediatamente. Tuttavia, l’acqua del parcheggio è scivolata naturalmente verso i tombini e si è riversata nelle risorgive naturali presenti nella zona. Non è stato necessario chiamare i pompieri né utilizzare pompe per svuotare il parcheggio.

Per fortuna, i timori espressi da Beppe Sala, riguardo a un nuovo cataclisma che avrebbe abbattuto gli alberi rimasti a Milano, sono rimasti solo dei timori. Questo dimostra anche come il temporale della settimana scorsa, per quanto forte, non possa essere considerato l’unico responsabile delle cadute di circa 400 alberi in città.

Anche a Cisliano il temporale ha causato danni. Il semaforo con rilevatore di infrazione semaforica sulla strada provinciale in direzione Milano ha perso il verde, probabilmente colpito in modo preciso da un chicco di grandine più grosso degli altri. La lampadina non funziona e il vetro si è rotto. Bisogna fare molta attenzione perché il semaforo non è completamente spento. Infatti, il giallo e il rosso funzionano e se non si sta attenti a passare si rischia una multa.

A Ossona, Circe ha regalato un bel temporale di circa 20 minuti con molta acqua. Ha rinfrescato, bagnato i fiori e fatto scendere la temperatura a un livello accettabile. Ha regalato anche spettacoli magnifici dopo che la pioggia è cessata e l’ora del tramonto è iniziata.

Ieri ho atteso il temporale scattando alcune foto durante il mio percorso giornaliero. Sono foto di alberi in piedi e nuvole splendide. È un peccato non pubblicarle solo perché Circe è stata generosa e invece di trasformare gli uomini in porcellini, come vuole la leggenda, li ha solo annaffiati, dando agli alberi quanto serve per soddisfare la loro sete estiva.

Articolo precedenteCorvetto: tra degrado e decoro, la sfida per la sicurezza
Articolo successivoLa meraviglia del lago di Monate: un incontro ravvicinato con il Nibbio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui