La gestione dei rifiuti a Luino sembra essere un problema sempre più grande. Recentemente, è stata denunciata la situazione all’isola ecologica di via Gorizia, dove i container strabordavano e i cittadini erano costretti a cercare soluzioni alternative per gettare i propri rifiuti. Fortunatamente, un gentiluomo ha offerto il suo aiuto a una persona che si è trovata a dover scalare le ringhiere per poter buttare i sacchetti.

Tuttavia, Econord, l’azienda responsabile della gestione dei rifiuti, ha spiegato di aver avuto problemi con i mezzi, anche a causa delle violente grandinate delle scorse settimane. Dopo un incontro con la Comunità Montana Valli del Verbano, sembra che i problemi siano stati risolti e tutti i cassoni pieni sono stati svuotati tra venerdì e sabato.

Nonostante ciò, l’assessore Gianpietro Ballardin ha evidenziato un aumento significativo della richiesta di conferimento dei rifiuti, senza una chiara spiegazione del motivo. Proprio per questo motivo, è stato organizzato un incontro con i responsabili di Econord per verificare la situazione e valutare eventuali soluzioni. Probabilmente, sarà necessario aumentare il numero di svuotamenti in questo periodo.

Inoltre, Ballardin ha sottolineato che c’è un elevato quantitativo di erba da tagliare a causa delle condizioni meteorologiche, che comporta un aumento dei rifiuti da smaltire. Tuttavia, in alcune località come Brenta, Cittiglio, Laveno e Caravate, questo problema non sussiste grazie all’adesione al servizio di raccolta porta/porta, che evita il conferimento nelle piattaforme e riduce l’inquinamento causato dai flussi veicolari.

I dati sul conferimento dei rifiuti parlano chiaro: nel 2023, da gennaio a luglio, sono state smaltite da tutte le piattaforme comunitarie ben 6.346 tonnellate di rifiuti, 405 tonnellate in più rispetto all’anno precedente. L’assessore Ballardin ha dichiarato che sono in corso analisi per capire cosa sia cambiato e trovare soluzioni adeguate alla situazione.

La gestione dei rifiuti è un problema che riguarda tutti noi e richiede l’impegno di tutti i cittadini. È importante fare la propria parte, cercando di ridurre i rifiuti prodotti e conferendoli correttamente, seguendo le indicazioni delle autorità competenti. Solo così sarà possibile risolvere questa problematica e preservare l’ambiente in cui viviamo.

Articolo precedenteDramma a Romano di Lombardia: l’imprenditore agricolo travolto dalle forme di Grana Padano
Articolo successivoMistero a Tradate: gatti scomparsi e carcasse ritrovate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui