Momenti di tensione questa mattina sul monte San Martino, tra Lecco e Abbadia Lariana, a causa di una frana. Fortunatamente, le reti paramassi hanno retto e i detriti non sono finiti sulla Statale 36 e sulla ferrovia, che sono rimaste aperte.

Secondo quanto riportato da primalecco.it, il materiale si è staccato dal cosiddetto “Monte Marcio” intorno alle 11 di questa mattina. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Lecco, i tecnici delle ferrovie e gli amministratori comunali. Non sono stati segnalati danni particolari e la circolazione stradale e ferroviaria verso la Valtellina non ha subito interruzioni.

Il testimone dell’evento è stato Delfino Formenti, noto come Delfix, l’artista delle falesie. In collaborazione con Stefania Pasotto, Formenti ha attrezzato la via alla sinistra della quale si è verificato lo smottamento. Fortunatamente non ci sono stati feriti e la strada e la ferrovia sono rimaste aperte, ma l’episodio ha causato molta paura. Al momento, i tecnici dei Vigili del fuoco e di Rfi stanno ancora effettuando rilievi sul luogo dell’evento.

Delfino Formenti, nato a Lecco nel 1957, è stato un promotore dell’arrampicata sportiva nel territorio lecchese. Ha dedicato gran parte della sua attività alla chiodatura delle falesie, attrezzando circa 500 vie nel Lecchese. La maggior parte di queste vie sono state aperte e liberate da solo, in un lavoro estremamente delicato che svolge dal 1986. Prima di tutto, bisogna individuare la parete adatta, poi pulirla dai massi pericolanti, dalle erbacce e dalla terra. Successivamente, si procede con la chiodatura delle vie e infine si sistemano i sentieri di accesso alle falesie per renderle accessibili. Formenti ha svolto questa attività per anni, motivato unicamente dalla passione per l’arrampicata.

Articolo precedenteContrabbando di tartaruga protetta: uomo di Sondrio denunciato alla Procura della Repubblica
Articolo successivoScoperte due tartarughe protette a Piattamala: la lotta al traffico illegale di fauna selvatica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui