Il cane rubato è stato ritrovato sano e salvo e è tornato a casa. La notizia della sua scomparsa aveva fatto il giro della provincia e, grazie alla pressione esercitata, si è potuto finalmente scrivere un lieto fine a questa storia, non senza qualche colpo di scena avventuroso.
A raccontarcelo, anche per ringraziare le tante persone che si sono preoccupate, è il suo padrone Gabriele, che ci aveva spiegato come il cane gli fosse stato rubato mentre faceva la spesa in centro a Varese.
Per sei giorni non si sono avute notizie dell’animale e Gabriele si aggrappava alle poche testimonianze e alle descrizioni dei due ragazzi che poco prima della scomparsa stavano accarezzando il cane.
Nel fine settimana è arrivata una telefonata e un messaggio su WhatsApp con la foto del cane. “Vogliamo dartelo, vediamoci domenica alle 14 alla stazione nord di Varese per la restituzione”, gli è stato detto. Gabriele ha subito avvisato i carabinieri.
“Le cose però non sono andate come previsto”, ci racconta ora Gabriele. “All’appuntamento delle 14 non si sono presentati. Eravamo tranquilli perché avevamo avvisato una pattuglia delle forze dell’ordine, ma una successiva chiamata ha cambiato i piani”.
Al telefono, infatti, le persone che avevano il cane hanno comunicato un nuovo appuntamento: “Vediamoci alla stazione di Vedano Olona”. “A quel punto eravamo un po’ preoccupati”, racconta Gabriele, “ma non ci abbiamo pensato molto. Sono salito sul treno con mia madre e siamo andati a Vedano, dove siamo stati accolti prima da un ragazzo che ci ha fatti aspettare e, infine, finalmente, da un altro ragazzo che aveva al guinzaglio il nostro cane”.
Il cane ha fatto festa a tutti, ai suoi padroni e anche al ragazzo che lo teneva in custodia. “Devo essere sincero”, ci dice Gabriele, “quel ragazzo mi ha detto di averlo trovato vagante sulla statale, ma è anche vero che corrispondeva molto bene alla descrizione fatta dai testimoni sulle persone che lo avevano rubato. Però, penso anche a questa cosa: il mio cane gli ha fatto festa, quindi è stato sicuramente trattato bene. Inoltre, quel ragazzo stesso mi ha chiamato il giorno successivo in lacrime perché voleva salutare il cane in videochiamata. Insomma, penso che di questa storia ci accontenteremo del lieto fine senza approfondire oltre”.