La notte di San Lorenzo è ormai alle porte e come ogni anno, il 10 agosto, siamo pronti ad alzare gli occhi al cielo per ammirare le stelle cadenti. Questo fenomeno astrale, anche se impropriamente chiamato così, è sempre affascinante da osservare. Gli astronomi preferiscono utilizzare il termine “meteore” per indicare queste fugaci scie luminose che si possono vedere di notte. Ma cosa sono esattamente le meteore? Sono detriti di asteroidi o comete che si surriscaldano e si incendiano quando entrano in contatto con l’atmosfera terrestre. Questa collisione con le molecole presenti nella mesosfera genera le scie luminose che possiamo ammirare ad occhio nudo.

Il nostro pianeta viene “colpito” da milioni di meteore ogni giorno, ma ci sono periodi particolarmente propizi per l’osservazione di questo fenomeno astronomico, come le notti tra il 10 e il 13 agosto. In particolare, le Perseidi, conosciute anche come “Lacrime di San Lorenzo”, sono una delle scie di detriti lasciate dalla Cometa Swift-Tuttle. Queste meteore sono attive dalla fine di luglio fino al 20 agosto circa e il picco di attività si verifica solitamente nelle notti tra il 10 e il 13 agosto.

Nella nostra provincia ci sono diversi luoghi in cui è possibile ammirare le stelle cadenti, ma è sempre meglio scegliere punti con un basso inquinamento luminoso. Il monte “Bolettone” è un’ottima meta, con una salita non troppo impegnativa, un basso inquinamento luminoso e un’altitudine che ci avvicina al cielo. Caratteristiche simili possono essere trovate anche nei Corni di Canzo, nel vicino Cornizzolo e nel monte Barro nella provincia di Lecco, così come in altri monti o pianure non troppo elevati e accessibili a tutti.

Per coloro che preferiscono evitare di salire in quota di sera e poi ridiscendere con l’aiuto di una torcia, è possibile affidarsi alle strade e alle aree intorno al Lago di Como o ai laghi di Erba, come il Segrino o quello di Alserio.

Se siete interessati a conoscere i dettagli precisi su dove guardare le stelle cadenti nel cielo, vi consiglio di visitare il nostro portale nazionale.

In conclusione, la notte di San Lorenzo è un’occasione speciale per ammirare le stelle cadenti. Che siate appassionati di astronomia o semplicemente curiosi, non perdete l’opportunità di alzare gli occhi al cielo e lasciarvi incantare da questo spettacolo celeste. Buona osservazione!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui