Il Comune di Legnano ha deciso di intervenire sulla questione della ZTL del centro, che negli ultimi giorni è stata al centro di polemiche a causa dei ciclisti indisciplinati. Al fine di moderare il comportamento eccessivo e fuori controllo, sono stati posizionati dei cartelli che informano i ciclisti sul corretto comportamento da seguire in situazioni di affollamento.

È importante sottolineare che nella ZTL non è vietato andare in bicicletta, come stabilito dall’ordinanza del Sindaco Fratus, ma è necessario rispettare l’articolo 182 comma 4 del Codice della Strada. Questo articolo afferma che i ciclisti devono scendere dalla bicicletta quando la circolazione è tale da intralciare o rappresentare un pericolo per i pedoni. In questo caso, i ciclisti devono comportarsi come i pedoni, utilizzando diligenza e prudenza.

In altre parole, il Codice della Strada stabilisce che la bicicletta deve essere condotta a mano quando potrebbe rappresentare un pericolo o un intralcio per i pedoni. Questa norma è valida in ogni situazione, compresa la ZTL, e i ciclisti, così come i conducenti di monopattini, devono impegnarsi a rispettarla sempre.

Monica Berna Nasca, assessore alla Quotidianità, sottolinea l’impegno dell’amministrazione nel creare un sistema di mobilità che permetta una convivenza armoniosa tra pedoni, ciclisti e veicoli a motore. Perché la convivenza sia possibile, è necessario che tutti rispettino le regole. Pertanto, si vuole contribuire a fare chiarezza sul comportamento che i ciclisti devono adottare nella ZTL, informando su una norma del codice della strada che probabilmente non è ben conosciuta, ma che aiuta a vivere meglio e in sicurezza nel nostro centro.

È importante che i ciclisti e i conducenti di monopattini si informino sulle regole della circolazione stradale e le rispettino, al fine di garantire una mobilità sicura e armoniosa per tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui