Legnano – Oggi, mercoledì 9 agosto, sono stati posizionati dei cartelli nei punti di ingresso della Ztl centrale di Legnano, che informano i ciclisti sul comportamento corretto da tenere in situazioni di affollamento. Nella Zona a Traffico Limitato non è vietato andare in bicicletta, ma secondo l’articolo 182 del codice della strada, i ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando la circolazione diventa ostacolo o pericolo per i pedoni. In questo caso, i ciclisti devono comportarsi come pedoni e utilizzare diligenza e prudenza comuni.
Questa norma è valida in ogni situazione, compresa la Ztl, e i ciclisti, così come i conducenti di monopattini, devono impegnarsi a rispettarla sempre.
Questo provvedimento è diventato necessario a seguito di numerosi episodi di pericolo causati dai ciclisti, soprattutto giovani, che sfrecciano tra i pedoni nel centro cittadino. In alcuni casi si sono verificati anche incidenti e investimenti, con vittime soprattutto tra bambini e anziani.
“Come amministrazione – sottolinea Monica Berna Nasca, assessore alla “quotidianità” – siamo impegnati a realizzare in città un sistema di mobilità che permetta la convivenza tra pedoni, ciclisti e veicoli a motore nel miglior modo possibile. E poiché la convivenza si basa sul rispetto delle regole da parte di tutti, vogliamo contribuire a chiarire il comportamento che i ciclisti devono tenere nella Ztl, informando sulla norma del codice della strada che probabilmente non è ben conosciuta e che aiuta a vivere meglio e in sicurezza nel nostro centro.”