I servizi postali nella provincia di Monza e Brianza si stanno modernizzando grazie al progetto Polis. In 35 uffici postali dei comuni con meno di 15mila abitanti, è stato introdotto uno sportello unico per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, compresi i servizi dell’Inps per i pensionati.
A partire dal 8 agosto, sarà possibile richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” presso le sedi postali. Inoltre, presto sarà possibile ottenere anche certificati giudiziari, anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e molti altri servizi.
Il progetto Polis coinvolgerà in totale 7mila uffici postali in tutto il territorio nazionale, di cui 1.290 in Lombardia. Sarà anche possibile usufruire dei servizi in modalità digitale grazie a 4mila totem operativi 24 ore su 24.
Nella provincia di Monza e Brianza, i comuni interessati includono Aicurzio, Albiate, Barlassina, Bellusco, Bernareggio, Biassono, Briosco, Burago Molgora, Busnago, Camparada, Caponago, Carnate, Cavenago, Ceriano Laghetto, Cogliate, Cornate, Correzzana, Lazzate, Lesmo, Macherio, Mezzago, Misinto, Ornago, Renate, Roncello, Ronco Briantino, Sovico, Sulbiate, Triuggio, Usmate Velate, Varedo, Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano, Verano Brianza e Villasanta.
I lavori di ammodernamento degli uffici postali si concluderanno entro la fine del 2026. Con l’implementazione di Polis, i cittadini avranno accesso a una vasta gamma di servizi digitali, rendendo più semplice e conveniente la gestione delle pratiche amministrative.