Cassano Magnago – Sieco è intervenuta per la manutenzione degli alberi sulla scarpata dell’ex Colonia elioterapica in via Marconi: attenzione alle modifiche alla viabilità con il traffico deviato a senso unico alternato sul controviale in zona Sant’Anna. Si parla di “manutenzione”, ma si tratta dell’abbattimento degli alberi ad alto fusto, considerati a rischio di caduta. Ed è solo il primo di una serie di interventi attivati a seguito delle verifiche sulle condizioni del patrimonio arboreo cittadino: il prossimo sarà in piazza 25 Aprile, con la “messa in sicurezza” di alcuni tigli pericolosi. Anche in questo caso sono previsti abbattimenti, ma le piante tagliate “verranno sostituite”, assicura l’amministrazione comunale.
L’intervento in via Marconi
L’amministrazione comunale informa che “è di questi giorni la modifica provvisoria della viabilità lungo un tratto della via Marconi per permettere l’esecuzione in sicurezza di un importante intervento di manutenzione degli alberi esistenti sulla scarpata della ex colonia elioterapica”. Un intervento “organizzato da SIECO all’interno della sua competenza quale gestore del patrimonio verde comunale ed eseguito da ditta specializzata, come concordato con l’amministrazione comunale, per mettere in sicurezza la scarpata e la sottostante via pubblica”.
Le verifiche sui filari di alberi
“Nei mesi scorsi, infatti, è stata chiesta una verifica a SIECO sullo stato di salute di quelle piante e l’agronomo incaricato, dopo un suo sopralluogo, ha stilato una relazione con cui suggeriva degli interventi per garantire la sicurezza del luogo – si legge nella nota del Comune di Cassano Magnago – consci del valore del patrimonio arboreo comunale e della sua importanza ecologica, ma anche dell’imprescindibile necessità di garantire la sicurezza dei cittadini e di chi si trova a transitare lungo le pubbliche vie o godere dei nostri parchi, l’Amministrazione sta effettuando delle verifiche puntuali anche sui filari alberati di Cassano Magnago, così come già fatto nel recente passato per i tigli di viale Rimembranze e via Redipuglia. Il prossimo intervento che verrà eseguito sarà la messa in sicurezza dei tigli posti sul lato nord di piazza 25 Aprile. Anche per loro è stato commissionato uno studio specifico e l’agrotecnico incaricato ha evidenziato la pericolosità di alcune delle piante ivi esistenti”.
I tigli di piazza 25 aprile
“Per garantire, quindi, le condizioni di sicurezza, la giunta comunale, proprio in questi giorni – prosegue la nota – ha preso la decisione di intervenire anche su quel filare, così da togliere ogni potenziale rischio per la pubblica incolumità. Si procederà in seguito alla sostituzione con nuovi esemplari, considerato anche il progetto di sistemazione della piazza. L’attenzione alla sicurezza è prioritaria per l’amministrazione comunale che procederà con le verifiche là dove si evidenzino problemi o potenziali rischi collegati agli alberi esistenti, garantendo sempre la loro sostituzione con dei nuovi, così da mantenere l’equilibrio ecologico e non perdere i vantaggi che ogni albero porta alla collettività”.