Intervento di soccorso alpino a Piani delle Betulle: uomo di 84 anni soccorso dall’elisoccorso di Como
In questa calda estate, i tecnici del Soccorso alpino stanno affrontando un elevato numero di richieste di aiuto. Il mese di agosto, in particolare, risulta essere molto impegnativo, anche a causa del gran numero di persone che si trovano in montagna.
Nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 9 agosto 2023, i tecnici della Stazione Valsassina – Valvarrone del Soccorso alpino sono stati chiamati per intervenire a Piani delle Betulle. Un uomo di 84 anni aveva avuto un improvviso malore e necessitava di soccorso immediato.
Per portare soccorso tempestivamente, è stato chiamato in supporto l’elisoccorso di Como dell’Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu). Insieme all’équipe dell’elisoccorso, sono stati inviati sul luogo dell’intervento anche sei tecnici della Stazione Valsassina – Valvarrone.
L’intervento è durato circa fino alle 15:30, quando finalmente l’uomo è stato soccorso e portato in salvo. La prontezza e l’efficacia dell’équipe di soccorso hanno permesso di risolvere la situazione in modo rapido e professionale.
Questo episodio ci ricorda l’importanza di essere preparati e attenti durante le nostre escursioni in montagna. È fondamentale informarsi sulle condizioni meteo e sul percorso scelto, ma anche essere dotati di attrezzature adeguate e seguire le norme di sicurezza.
Ringraziamo i tecnici del Soccorso alpino per il loro prezioso lavoro e auguriamo una pronta guarigione all’uomo soccorso. Ricordiamoci sempre di godere della bellezza della montagna in sicurezza.