Un momento di grande paura si è verificato durante una gita al Rifugio Vodala, agli Spiazzi di Gromo, quando un bambino di quasi 4 anni ha ingerito un sorso di benzina. Fortunatamente, tutto si è risolto senza particolari conseguenze.
Come riportato da L’Eco di Bergamo, il piccolo si trovava in compagnia dei nonni e della sorella più grande quando è accaduto l’incidente. La benzina era conservata in una bottiglietta, che il bambino ha scambiato per acqua. Intorno alle 12:20 di ieri, ha preso la bottiglietta dallo zaino e ha ingerito un sorso. Fortunatamente, una volta avvertito il sapore strano e il bruciore, ha immediatamente sputato la benzina a terra.
La famiglia ha subito cercato aiuto tra le persone presenti e il titolare della società degli impianti degli Spiazzi ha allertato i soccorsi. In circa venti minuti, è arrivato l’elisoccorso con a bordo il personale medico, che ha constatato che il bambino stava bene.
Nonostante le buone condizioni, il bambino è stato comunque trasportato all’ospedale Papa Giovanni XXIII per accertamenti. La nonna lo ha accompagnato in volo e sono giunti all’ospedale alle 13:15.
È stato un momento di grande preoccupazione per la famiglia, ma fortunatamente tutto si è risolto nel migliore dei modi. Si sottolinea l’importanza di tenere i prodotti chimici lontano dalla portata dei bambini e di prestare sempre molta attenzione durante le gite e le escursioni.