Aggressione in Municipio a Lonate Pozzolo: dipendente comunale vittima di violenza. L’episodio si è verificato oggi, venerdì 11 agosto, poco prima delle 12. La donna, di 61 anni, lavora da tempo presso l’ufficio Anagrafe. Il sindaco di Lonate, Elena Carraro, ha espresso la sua solidarietà, definendo l’accaduto inaccettabile e offrendo il massimo sostegno alla dipendente aggredita mentre svolgeva il suo lavoro con rigore.
Tutto è successo quando una coppia si è presentata allo sportello dell’ufficio Anagrafe per fare delle richieste. La dipendente ha spiegato loro con pazienza che non avevano i requisiti necessari per essere accontentati, indicando loro cosa fare e come muoversi. Nonostante la professionalità, la gentilezza e l’utilità della 61enne, la coppia non si è arresa. Il marito ha reagito violentemente, sbattendo i pugni sul bancone. La moglie, giovane e italiana, è invece passata alle vie di fatto aprendo la porta dell’ufficio Anagrafe, nonostante i divieti, e aggredendo la dipendente. Prima con una forte sberla al viso e successivamente tirandole i capelli e sferrandole un calcio in pancia, nonostante i tentativi di difesa della vittima.
Fortunatamente, un collega della dipendente ha dato l’allarme e gli agenti della polizia locale sono intervenuti prontamente, bloccando la coppia e portandola al comando. Sul posto è giunto anche il sindaco Carraro, che ha assistito la 61enne fino all’arrivo dell’ambulanza che l’ha trasportata in ospedale per essere visitata. L’aggressione verrà denunciata e la dipendente avrà il pieno sostegno da parte del sindaco e di tutta l’amministrazione. Al momento, si è deciso di chiudere a chiave le porte degli uffici e si valuterà se saranno necessarie misure di sicurezza più rigide. L’accaduto è stato definito inaccettabile e non dovrà passare impunito.