Arrestato a bordo di un furgone sospetto dalla Polizia Locale di Desio, aveva con sé attrezzi da scasso e ha mostrato un documento di identità falso. Denunciato.
Il furgone sospetto è stato intercettato grazie all’utilizzo di tecnologia. Nel pomeriggio di ieri, 10 agosto 2023, durante un servizio di pattugliamento dinamico della Polizia Locale, alcuni agenti hanno individuato un furgone sospetto nei pressi di un condominio del centro, che già era stato oggetto di attenzione per motivi di ordine pubblico.
Il conducente, che è anche il proprietario del veicolo, era già noto per reati contro il patrimonio e furti con scasso. In possesso di una patente straniera, è stato trovato con un documento di identità falso. Di conseguenza, è stato ispezionato e accompagnato al Comando di via Partigiani d’Italia per un controllo dell’identità. Successivamente, è stata effettuata una segnalazione immediata all’autorità giudiziaria. Il documento di identità è stato verificato dal laboratorio della Polizia Locale di Milano, che utilizza una tecnologia chiamata Smartfad Secom per individuare anomalie e contraffazioni su un’ampia gamma di documenti.
All’interno del furgone sono state trovate anche attrezzature da scasso, che sono state sequestrate. Queste attrezzature erano presumibilmente destinate ad essere utilizzate per futuri furti o azioni simili.
“Questa operazione è una risposta ulteriore alla richiesta di sicurezza da parte della cittadinanza”, afferma il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Andrea Villa. “Riteniamo che sia fondamentale non solo punire i reati, ma anche prevenirli e rassicurare la popolazione. La presenza vigile degli agenti lungo le strade, anche durante le vacanze, dimostra un impegno concreto per la protezione dei residenti e contribuisce ad aumentare il livello di sicurezza per tutti. Non è normale viaggiare con determinati oggetti a bordo di un veicolo”.
Il falso documento è stato sequestrato e messo a disposizione della Procura. Il soggetto è stato denunciato, mentre il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo e portato in un deposito per 90 giorni.
Nella stessa serata, gli agenti hanno anche trovato un’auto rubata nei pressi della stazione ferroviaria. Il veicolo trasportava materiali utilizzati per furti, scassi e altre azioni illegali. Il veicolo è stato portato al comando della Polizia Locale in attesa di essere restituito al legittimo proprietario. Questa è un’attività di valore non solo per la sicurezza, ma anche dal punto di vista civico e civile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui