Nel centro della città di Desio, un furgone sospetto non è passato inosservato agli agenti della polizia locale che stavano pattugliando le strade. È stato quindi effettuato un controllo e grazie alla Banca dati interforze (Sdi) è stato scoperto in tempo reale che il conducente, già noto per reati contro il patrimonio e furti con scasso, aveva un falso documento di identità. Di conseguenza è stato fermato per l’identificazione e segnalato all’autorità giudiziaria, mentre il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo. All’interno del furgone sono state trovate anche attrezzature da scasso, che sono state confiscate.
Nella stessa serata, i controlli con la nuova strumentazione hanno permesso di individuare nei pressi della stazione ferroviaria un veicolo rubato, regolarmente denunciato, con a bordo ulteriori attrezzature da scasso.
“Questa operazione rappresenta una risposta aggiuntiva alla richiesta di sicurezza manifestata dalla cittadinanza”, afferma il vicesindaco e assessore alla Sicurezza, Andrea Villa. “Riteniamo che sia fondamentale non solo punire chi commette reati, ma anche prevenire e tranquillizzare la popolazione, ascoltando le sue esigenze. Sicuramente prevedere possibili azioni dei cosiddetti ‘topi d’appartamento’, soprattutto in questo periodo di vacanza, dimostra un’attenzione verso i residenti. La vigilanza degli agenti è sempre presente sulle strade e non si ferma, aumentando il livello di sicurezza per tutti. Questo conferma che non è affatto normale circolare con determinati oggetti a bordo di un veicolo”.