Ancora un intervento per il Soccorso alpino, questa volta sulle montagne della Val Seriana. Ieri, venerdì 11 agosto, i tecnici della stazione di Valbondione sono stati chiamati dalla centrale per soccorrere un escursionista di 70 anni colto da malore, nei pressi del rifugio Curò.

Le squadre si sono subito mosse per recuperare l’uomo, ma nel frattempo il suo stato di salute è migliorato. I soccorritori hanno quindi contattato l’Enel per poter utilizzare la funivia e accelerare i tempi dell’intervento. Fortunatamente, l’utilizzo dell’impianto è stato autorizzato e il Soccorso alpino desidera ringraziare i guardiani e i responsabili dell’Enel per la loro collaborazione.

“In questi giorni – sottolinea il Soccorso alpino – ci sono diverse segnalazioni di escursionisti che si sentono male, spesso a causa della fatica o del caldo. È molto importante valutare attentamente la preparazione fisica, le condizioni di salute e la difficoltà dell’itinerario prima di avventurarsi in montagna. Sul sito della campagna permanente del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, www.sicurinmontagna.it, è possibile trovare utili consigli per trascorrere in sicurezza le vacanze in montagna durante l’estate”.

La montagna è un luogo meraviglioso, ma può essere anche pericoloso se non si è adeguatamente preparati. È fondamentale seguire le indicazioni dei professionisti del Soccorso alpino e fare attenzione a non sottovalutare i propri limiti. Scaricare gli opuscoli gratuiti disponibili sul sito del Cnsas può essere un ottimo punto di partenza per trascorrere le vacanze estive in montagna con serenità e sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui