Il degrado delle spiagge: cani e spiagge private

Negli ultimi anni ho notato un aumento del degrado generale sulla spiaggia di Riva Bianca, nonostante alcune novità positive come l’apertura del locale ‘La Porta verde’ e l’inaugurazione del Parco giochi inclusivo. Vorrei evidenziare due problemi principali che ho notato: la presenza di cani senza rispetto per i bagnanti e l’ampia area delimitata come ‘spiaggia privata’.

Per quanto riguarda i cani, ho notato che molti proprietari non rispettano le regole stabilite da AIDAA per l’estate 2023. Queste regole prevedono che i cani siano sempre tenuti al guinzaglio corto (1,5 metri) e muniti di museruola quando si trovano sulla spiaggia libera. Inoltre, è vietato esporre i cani al sole nelle ore più calde e ogni Comune dovrebbe segnalare appositamente le aree di spiaggia libera per i bagnanti con cani al seguito. È anche obbligatorio portare con sé una paletta e un sacchettino per la raccolta delle deiezioni dei cani e rimuovere i propri rifiuti. È importante avere rispetto per gli altri, compresi coloro che non amano i cani. Se si è in una spiaggia mista, è necessario tenere il proprio cane con sé.

Inoltre, la circolare 383/2021 del segretario generale Anci Lombardia, Rinaldo Mario Redaelli, sollecita i sindaci a redigere un regolamento che preveda controlli e sanzioni per l’obbligo degli accompagnatori o custodi di animali di tenerli in aree pubbliche con le modalità di custodia appropriate (come guinzaglio e museruola). Questo regolamento mira a sottolineare l’importanza della prevenzione, della vigilanza e del controllo per evitare comportamenti incivili e inadeguati.

Un altro aspetto che ha contribuito al degrado generale della spiaggia è la presenza di un’ampia area delimitata come ‘spiaggia privata’, accessibile solo dietro pagamento e con l’offerta di un ombrellone e due lettini. Spesso questa area è vuota o ha una presenza minima, riducendo notevolmente lo spazio disponibile per i bagnanti e creando sovraffollamento nelle aree ancora libere.

Ritengo che, con l’aumento del turismo degli ultimi anni, sia necessario che il Comune stabilisca un regolamento chiaro che indichi comportamenti e eventuali sanzioni attraverso apposita segnaletica, al fine di prevenire l’inciviltà di molti. È importante preservare la bellezza delle nostre spiagge e garantire a tutti i bagnanti una piacevole esperienza estiva.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui