Il Comune di Erba ha organizzato un incontro il 4 agosto scorso per discutere della possibile cessione dell’ospedale Fatebenefratelli di Erba. Alla riunione hanno partecipato il Sindaco Mauro Caprani, il Presidente del Consiglio Comunale Claudio Ghislanzoni, l’On. Eugenio Zoffili, l’Ing. Nicola Spada Presidente dell’Associazione Religiosa degli Istituti Sociosanitari, il dott. Matteo Soccio Direttore Sanitario aziendale ed il dott. Damiano Rivolta Direttore Generale dell’Ospedale Sacra Famiglia di Erba.

Durante l’incontro si è discusso della situazione dell’ospedale e delle conseguenze dell’emergenza pandemica. L’Ordine di San Giovanni di Dio ha evidenziato di avere subito una riduzione delle prestazioni sanitarie e dei rimborsi regionali a causa della pandemia. Inoltre, si è verificato un aumento dei costi di energia e combustibili e una diminuzione degli introiti. Questo quadro economico ha portato i vertici della Regione Lombardo Veneta a valutare possibili iniziative correttive, come la cessione dell’ospedale di Erba ad altri gruppi ospedalieri.

Di fronte alle preoccupazioni e alla necessità di chiarezza manifestate dagli amministratori di Erba, i vertici del Fatebenefratelli hanno escluso che siano state trovate intese con soggetti terzi per la cessione dell’ospedale o di altre proprietà del gruppo sanitario. Hanno inoltre chiarito che eventuali iniziative richiederanno valutazioni e passaggi autorizzativi complessi. Hanno rassicurato che, in ogni caso, l’ospedale di Erba e i servizi di pronto soccorso saranno mantenuti.

L’incontro si è concluso con l’impegno di un costante dialogo tra l’amministrazione di Erba e i vertici aziendali del Fatebenefratelli per monitorare l’evoluzione della situazione.

Articolo precedenteLa vittoria di Rosita: l’archiviazione della multa a Bergamo
Articolo successivoLicenza sospesa per un kebab a Erba: la decisione del questore per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui