La Compagnia dei Carabinieri di Cantù sta continuando i suoi sforzi nel combattere la violenza contro le donne e i minori. Recentemente, i militari della stazione dei Carabinieri di Cantù hanno arrestato un 45enne pregiudicato dopo che aveva minacciato gravemente la sua compagna.

I Carabinieri hanno eseguito un provvedimento di revoca dell’affidamento in prova e hanno arrestato il 45enne. Questo provvedimento è stato emesso dall’Autorità Giudiziaria in seguito alle indagini condotte dai Carabinieri di Cantù, dopo le pesanti minacce che il 45enne aveva rivolto alla sua compagna durante una lite.

Dopo la segnalazione all’Autorità Giudiziaria, i militari hanno applicato le severe norme previste dal “codice rosso” e, con l’aiuto delle varie Associazioni presenti sul territorio, hanno garantito protezione e sostegno alle vittime.

La Compagnia dei Carabinieri vuole ribadire alcuni consigli per combattere lo stalking:

– Informarsi sull’argomento e adottare comportamenti che scoraggino lo stalker fin dall’inizio, cercando di non reagire con paura, rabbia o minacce, poiché ciò potrebbe rafforzare la motivazione del molestatore.

– Non sottovalutare il rischio e essere prudenti: ad esempio, registrare le chiamate, evitare di fermarsi in luoghi isolati o appartati quando si è fuori casa, non seguire sempre gli stessi itinerari.

– Tenere un diario per annotare e ricordare gli eventi più importanti che potrebbero essere utili in caso di denuncia.

– Raccogliere “prove” dello stalking di cui si è vittime: conservare eventuali lettere, messaggi o e-mail offensivi o intimidatori.

– Tenere sempre a portata di mano un cellulare per chiamare un numero di pronto intervento in caso di emergenza.

È importante che tutti si impegnino nella lotta contro la violenza domestica e lo stalking, supportando le vittime e segnalando ogni caso alle autorità competenti. Solo attraverso l’impegno di tutta la comunità possiamo sperare di porre fine a questa grave forma di violenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui