Partono i lavori della Variante alla Strada Statale 341, con il primo lotto della “Bretella di Gallarate”. L’Anas ha assegnato i lavori al raggruppamento temporaneo di imprese formato da Rizzani De Eccher, Manelli Impresa e Sacaim. L’opera ha un valore di 161,5 milioni di euro e si sviluppa per 2,3 km per collegare la superstrada 336 con lo svincolo autostradale A8-A36 Pedemontana.
La bretella di Gallarate serve ad alleggerire il traffico su un nodo spesso problematico e teatro di incidenti, evitando così di passare dallo svincolo di Busto Arsizio. Si prevedono 3 svincoli a livelli sfalsati, il primo collegamento con la statale 336 nel Comune di Gallarate, il secondo in corrispondenza del terminal intermodale HUPAC e l’ultimo di connessione con lo svincolo A8/A36 nel comune di Cassano Magnago. Il tracciato stradale sarà caratterizzato da tratti in viadotto, in trincea, in galleria e in rilevato. La larghezza della piattaforma stradale sarà di 22 metri.
L’opera è stata contestata per l’inserimento in un’area a rischio alluvionale, che diminuirebbe la capacità delle vasche di laminazione dei torrenti che attraversano il territorio di Cassano Magnago. Inoltre, ci sono dubbi riguardo al consumo di suolo, essendo l’opera prevista su terreni boscati in un territorio segnato dall’urbanizzazione.
Nel frattempo, prosegue anche il cantiere della linea ferroviaria Gallarate-Malpensa, che si sta sviluppando parallelamente alla bretella di Gallarate.