“Vax per depopolare, fuck agenda 2030”. Questa è la frase che è apparsa recentemente con bombolette spray di colore rosso su un campo da basket a Cascina Corrada, frazione di Usmate Velate.
I residenti hanno segnalato l’accaduto, notando la scritta deplorevole su un campo giochi frequentato da bambini e ragazzi. Questo rende ancora più vergognoso il gesto dei vandali sconosciuti. È chiaro il riferimento al vaccino anti Covid, che il movimento “No Vax” boicotta da sempre e che, anche in questa occasione, ha lasciato la propria firma inconfondibile, la W cerchiata di rosso.
Anche l’Agenda 2030 è nel mirino dei “No Vax”, ovvero il programma approvato dall’Onu che mira a garantire il benessere di tutte le persone, lo sviluppo economico, la protezione dell’ambiente e affronta temi come la pace, lo Stato di diritto e il buongoverno. Le istituzioni e le forze dell’ordine sono state allertate sulla situazione e hanno avviato le indagini per identificare i responsabili di questo atto vandalico.
Questo è solo l’ultimo di una serie di episodi che si sono verificati negli ultimi mesi in tutta la Brianza. In precedenza, sono stati colpiti il cimitero di Carnate, le scuole e le sedi dei sindacati ad Arcore e un supermercato a Lentate. In tutti i casi sono apparse le stesse frasi e la stessa firma.