A Bovisio un milione e mezzo di danni per il maltempo. E’ la prima stima stilata dal Comune tra patrimonio pubblico ed immobili privati

A Bovisio Masciago, il maltempo di luglio ha causato danni per un milione e mezzo di euro agli immobili privati e comunali presenti sul territorio. Circa 750mila euro sono i danni alle abitazioni private, alle attività economiche e produttive. Questi dati emergono dalle segnalazioni pervenute al Comune e che sono state inoltrate alla Regione Lombardia, che ha richiesto al Governo lo stato di emergenza per calamità naturale. I danni riscontrati dai cittadini di Bovisio riguardano principalmente infiltrazioni, danneggiamenti a tapparelle, serramenti, tetti, coperture divelte e alberi abbattuti nei giardini.

Per riparare i danni al patrimonio arboreo saranno necessari circa 60mila euro. Questi interventi includono la rimozione di alberi e rami caduti o pericolanti, la rimozione di materiale vegetale, la sistemazione o sostituzione di segnaletica divelta e la messa in sicurezza o sostituzione di pali e lampade dell’illuminazione pubblica.

Per quanto riguarda le infrastrutture ed edifici comunali, la stima dei danni si aggira sui 650mila euro. I danni includono infiltrazioni, tamponamenti per allagamenti dei sottotetti, la messa in sicurezza delle coperture, il ripristino di intonaci, controsoffittature, la pulizia di caditoie e pluviali, nonché manutenzioni straordinarie di serramenti e recinzioni.

È importante sottolineare che si tratta di una stima preliminare, che tiene conto dei primi interventi di tamponamento e messa in sicurezza, ma che potrebbero esserci ulteriori danni da rilevare o interventi risolutivi con minori spese. Sarà necessario valutare singolarmente ogni intervento per avere una visione più precisa della situazione.

Articolo precedenteLitigio tra vicini a Vigevano: discussione accesa finisce in ospedale
Articolo successivoSeveso: la denuncia dei rifiuti abbandonati nel quartiere Meredo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui