Fumi rossi provenienti dall’azienda chimica di Cantù hanno creato preoccupazione nella zona di Mirabello, precisamente in via dell’Artigianato. Il Comune ha rilasciato un comunicato ufficiale sul suo sito web per informare la popolazione sulla situazione attuale. Secondo quanto riportato, la situazione è attualmente sotto stretto monitoraggio e si sta lavorando per risolvere il problema.
L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, Arpa Lombardia, ha effettuato un sopralluogo e ha confermato che la qualità dell’aria non è compromessa. Al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e agevolare l’accesso ai mezzi di soccorso, la Polizia Locale di Cantù ha disposto la chiusura delle strade circostanti come misura precauzionale.
Sul posto sono presenti la Protezione Civile Città di Cantù, i Vigili del Fuoco di Cantù, la Croce Rossa – Cantù e il Nucleo N.B.C.R. dei Vigili del Fuoco di Milano. Questi volontari e operatori stanno lavorando incessantemente per risolvere la situazione nel minor tempo possibile.
Il Comune ringrazia tutti i volontari e gli operatori che sono intervenuti per gestire l’emergenza. Si prevede che entro sera la situazione sarà completamente risolta.
È importante che la popolazione rimanga calma e segua le indicazioni delle autorità competenti. Saranno forniti ulteriori aggiornamenti sulla situazione attraverso i canali ufficiali del Comune.