A Monza, un gatto è stato gettato dal balcone dai ladri che stavano saccheggiando un appartamento. Questo episodio è avvenuto nel quartiere Cederna, in via Vasari, dove negli ultimi giorni l’appartamento è stato visitato ben quattro volte. I ladri, infastiditi dal gatto, hanno deciso di lanciarlo dal balcone. La segnalazione di questo fatto è stata fatta tramite Facebook, ma è innegabile che il problema dei furti in appartamento ritorna puntuale ogni estate.

Proprio per questo motivo, è importante ripetere i consigli che arrivano dalle forze dell’ordine per chi va in vacanza. Evitare che la posta si accumuli nella cassetta delle lettere potrebbe essere un segno evidente di una prolungata assenza dei proprietari di casa. Inoltre, è sconsigliato divulgare informazioni riguardanti le vacanze e la durata dell’assenza sui propri profili dei social network.

I siti internet della Prefettura, dei Carabinieri e della Polizia sono ricchi di consigli utili. Quando ci si prepara a partire per le vacanze, è importante non far sapere ai estranei i propri programmi, poiché queste informazioni potrebbero arrivare indirettamente a persone poco raccomandabili. È consigliabile installare un dispositivo automatico che, a intervalli di tempo, accenda le luci, la radio e la televisione, per dare l’illusione che la casa sia abitata.

Come già detto, è consigliabile chiedere a un vicino di casa di ritirare la posta per evitare che si accumuli. Non bisogna divulgare la data del proprio ritorno e, anche nella segreteria telefonica, non bisogna fornire informazioni specifiche sulla propria assenza. La Prefettura ricorda anche alcuni semplici accorgimenti, come assicurarsi sempre che la porta dell’appartamento e il portone del palazzo siano ben chiusi quando si esce di casa.

È importante aumentare le cosiddette difese passive, installando porte blindate con spioncini e serrature di sicurezza, nonché impianti di allarme collegati, se possibile, con la centrale operativa del 112. È consigliabile chiedere agli addetti alle pulizie condominiali di sistemare il tappetino davanti alla porta di casa nella stessa posizione in cui lo hanno trovato, evitando di lasciarlo sollevato in alto o appoggiato vicino all’ingresso, poiché ciò potrebbe indicare che la casa è vuota.

Se, al ritorno, si notano segni di scasso o la porta aperta, è fondamentale avvertire immediatamente le Forze dell’ordine, poiché all’interno dell’appartamento potrebbe trovarsi sia un ladro esperto che non perde la testa, sia un principiante o un tossicodipendente che, scoperto, potrebbe reagire con violenza.

Articolo precedenteUn nuovo servizio sanitario a Bergamo: velocità e convenienza per le tue esigenze
Articolo successivoFerragosto a Milano: code interminabili sulla A1

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui