Sabato 14 agosto si prospetta come una giornata di grande traffico sulle strade italiane. Questo dovrebbe essere l’ultimo weekend del grande esodo verso le località di vacanza, con la chiusura di molte aziende nella settimana centrale del mese. Milioni di italiani hanno deciso di sfidare il caldo e i prezzi elevati per trascorrere il Ferragosto al mare, in montagna o nelle città d’arte. Ma non sono solo gli italiani a viaggiare, anche molti europei si stanno dirigendo verso i laghi della penisola.

La giornata di oggi non è solo caratterizzata da partenze e arrivi, ma anche da rientri. Questa mattina si sono registrate lunghe code nella galleria del San Gottardo, in Ticino. Sull’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso il traffico è iniziato in modo intenso. Sul sito di Autostrade per l’Italia sono segnalate code tra Monte Olimpino e Chiasso per l’attraversamento della dogana svizzera, e coda alla barriera di Como Grandate a causa del traffico intenso in direzione Lainate. Ci sono anche lunghe code e rallentamenti in diversi punti in entrambe le direzioni.

Anche Anas ha annunciato un fine settimana caldo sulle strade, con la sospensione di 811 cantieri per agevolare la circolazione. È in vigore anche il divieto di transito dei mezzi pesanti oggi fino alle 22 e domani dalle 7 alle 22. Tra le principali strade gestite da Anas che sono più interessate dal traffico, troviamo la statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” e la statale Regina. In questi giorni, molte località affacciate sul lago stanno affrontando un grande afflusso di turisti stranieri.

Domani è prevista una giornata con traffico intenso, da bollino rosso. Si consiglia quindi di pianificare i propri spostamenti con attenzione e di tenere conto dei possibili rallentamenti e code sulle strade. È importante anche rispettare le regole della circolazione e mantenere la calma durante il viaggio, per garantire la sicurezza di tutti i conducenti. Buon viaggio e buon Ferragosto a tutti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui