Allerta gialla per temporali e precipitazioni sparse in Lombardia
La Protezione Civile di Regione Lombardia ha emesso un’allerta di colore giallo, che indica una situazione di ordinaria criticità, per la fine della giornata odierna e le prime ore di domani.
Nella serata di oggi, soprattutto nella zona nord della provincia di Varese, potrebbero verificarsi temporali e precipitazioni sparse.
Nel pomeriggio di oggi, 13 agosto, si prevede l’innesco di precipitazioni sparse a carattere di rovescio o locale temporale sui settori alpini e prealpini, ma con una probabilità di fenomeni severi bassa o molto bassa, come riportato nel bollettino regionale. In serata le precipitazioni cesseranno sui settori alpini e prealpini centro-orientali, ad eccezione di possibili rovesci residui sui rilievi di confine dell’Alta Valtellina. Tuttavia, sulla parte alpina, pedemontana e prealpina occidentale è prevista un’eventuale intensificazione nel tardo pomeriggio e sera, con possibile estensione fino alle prime ore di domani, incluso nella parte più occidentale della pianura.
Per la giornata di domani, 14 agosto, sono attese piogge isolate e occasionali durante la mattinata, mentre dalle prime ore pomeridiane si attiveranno nuove precipitazioni, isolate o al massimo sparse, a carattere di rovescio o locale temporale sui rilievi alpini, prealpini e sull’Appennino, ma ovunque con una bassa o molto bassa probabilità di temporali forti. In serata i fenomeni cesseranno ovunque.