Disagi alla viabilità nell’Alto Varesotto a causa delle intense precipitazioni della scorsa notte. Questa mattina, lunedì 14 agosto, è stato chiuso un tratto della strada statale 394 del Verbano Orientale nel territorio di Maccagno con Pino e Veddasca a causa di una frana avvenuta nel cuore della notte, intorno alle 4.30.

Un paio di metri cubi di terra, rocce e piante sono crollati dal costone sovrastante la strada. Non è la prima volta che accade lungo questa strada che porta verso la Svizzera. La sicurezza della statale 394 è un tema su cui le amministrazioni comunali hanno più volte richiesto interventi. Ad informare la cittadinanza sulla chiusura della strada è Anas, con una nota ufficiale.

La strada statale 394 “Del Verbano Orientale” è temporaneamente chiusa, in entrambe le direzioni, al km 49,000 a Maccagno con Pino e Veddasca, in provincia di Varese, a causa della frana. Sono state indicate deviazioni sul posto. Sul luogo sono intervenute le squadre di Anas, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine per gestire la viabilità e ripristinare la normale circolazione nel minor tempo possibile.

I Vigili del Fuoco, intervenuti dal distaccamento di Luino con un’autopompa, hanno fornito un aggiornamento sulla situazione. Gli operatori hanno tagliato le piante e stanno mettendo in sicurezza l’area. Presenti anche il sindaco Fabio Passera e i tecnici di Anas. Saranno necessari lavori di disgaggio e la rimozione di alcune piante pericolanti lungo la strada. Attualmente, la strada è ancora chiusa al traffico in entrambe le direzioni e si segnalano disagi per la circolazione, con molte auto dei turisti deviate verso l’abitato di Pino.

(fonte: MALPENSA24)

Articolo precedenteLegnano: una nuova opportunità per la casa di reclusione
Articolo successivoUna civetta soccorsa nel giardino di una casa privata a Saronno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui