Escursionista soccorsa dopo una caduta sui monti sopra Barni
Una donna di 35 anni è stata soccorsa nel pomeriggio di sabato 12 agosto 2023 dopo essere scivolata per una trentina di metri sui monti sopra Barni. La donna stava cercando di ritrovare il sentiero quando è avvenuto l’incidente, riportando diverse contusioni e necessitando di aiuto.
La centrale operativa ha immediatamente attivato l’elisoccorso di Como e la squadra del Soccorso alpino del Triangolo Lariano. Una volta sul posto, l’équipe sanitaria ha valutato le condizioni di salute della donna e l’ha stabilizzata.
I soccorritori hanno quindi organizzato la parte tecnica per il recupero dell’infortunata, assicurandosi di predisporre un’area sicura da cui poterla recuperare con l’utilizzo del verricello. Successivamente, la donna è stata trasportata in ospedale tramite elicottero.
L’intervento si è concluso intorno alle 17, garantendo il soccorso tempestivo e adeguato all’escursionista ferita.
È importante ricordare l’importanza di essere preparati e attenti durante le escursioni in montagna, utilizzando l’equipaggiamento adeguato e seguendo le indicazioni dei sentieri. In caso di difficoltà o incidenti, è fondamentale chiedere aiuto tempestivamente, permettendo così un intervento rapido da parte delle squadre di soccorso.