I tecnici della Stazione di Valmasino del Soccorso alpino sono stati impegnati in un intervento domenica sera. Due alpinisti, un uomo e una donna di 40 anni, erano rimasti bloccati sulla parete dello Spigolo Vinci, al Pizzo Cengalo, sopra il rifugio Gianetti, ad un’altitudine di 2950 metri.

L’elisoccorso di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, partito dalla base di Caiolo, ha caricato a bordo due tecnici della Stazione di Valmasino. Anche i militari del Sagf – Soccorso alpino Guardia di Finanza erano pronti a partire. Nonostante la nebbia, dopo diversi tentativi, l’elisoccorso è riuscito ad avvicinarsi e ha calato il tecnico di elisoccorso vicino ai due alpinisti.

Il tecnico, in collaborazione con l’equipaggio dell’elisoccorso, ha eseguito un intervento molto complesso e ha riuscito a calare i due alpinisti in una zona dove era possibile recuperarli tramite verricello. L’intervento si è concluso alle 20:00.

Grazie all’efficienza e al coraggio dei tecnici del Soccorso alpino, i due alpinisti sono stati messi in salvo senza subire alcun danno. Questo episodio dimostra ancora una volta l’importanza del soccorso alpino e dell’addestramento dei suoi tecnici, pronti a intervenire anche nelle situazioni più difficili e pericolose.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui