Un’escursionista di 22 anni è stata soccorsa questa mattina dopo essersi ferita a una gamba nei pressi del bivacco Gusmeroli, in Val Tartano. L’intervento di soccorso è iniziato alle 9:30 e si è concluso alle 14:30.

La centrale di soccorso ha inviato sul posto le squadre territoriali del Soccorso alpino, Stazione di Morbegno della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, e il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza. Per agevolare il trasferimento dei soccorritori, è stato utilizzato l’elicottero della Guardia di finanza di base a Venegono (VA), che li ha portati in quota.

Successivamente, l’elisoccorso di Milano di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza ha trasportato sul posto l’équipe sanitaria composta da un medico e un infermiere per valutare le condizioni dell’escursionista.

Fortunatamente, l’intervento si è concluso nel primo pomeriggio, permettendo così alla ragazza di ricevere le cure necessarie per la sua lesione alla gamba. Questo episodio dimostra ancora una volta l’importanza del Soccorso alpino e delle squadre di soccorso nel garantire la sicurezza e l’incolumità degli escursionisti in montagna.

Fonte: Daniela Rossi CNSAS Lombardo

Articolo precedenteMontagne di Mondovì: squadre di soccorso impegnate in operazioni ad alto rischio
Articolo successivoSoccorso alpino a Campodolcino: un’escursionista ferita riceve assistenza tempestiva

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui