Fulvio Guarino e Isabella Diller riabbracciano il loro WeissMilano. Il loro cane, Weiss, un pitbull sordo, si era smarrito il 8 agosto scorso. Si trovavano a Livorno, una città sconosciuta per lui, dove i suoi padroni erano in vacanza. Improvvisamente il guinzaglio si è rotto e lui è scappato via in un attimo.
Per Fulvio Guarino e Isabella Diller, una coppia residente a Milano, è cominciata una ricerca estenuante che è durata giorni, vissuti tra angoscia e speranza. “Senza di lui non torniamo a casa”, hanno detto, e si sono messi sulle tracce di Weiss, coinvolgendo anche molti livornesi che si sono appassionati alla vicenda. Infatti, per giorni, la città toscana ha vissuto un tam-tam ad ogni livello, su Whatsapp, sul web, con il passaparola, con gruppi di ricerca spontanei, volantinaggi e persino appelli sui giornali.
Alla fine, la costanza è stata premiata: Weiss è stato ritrovato oggi, domenica 13 agosto, nel parco di Villa Maurogordato. È in buone condizioni e i suoi padroni, commossi, hanno potuto riabbracciarlo. Ora potranno fare ritorno a Milano tutti e tre insieme. Fondamentale per ritrovarlo è stato l’aiuto di altri due cani. Bul, cane molecolare del gruppo I Nasi Volanti, arrivato appositamente dalla provincia di La Spezia con il suo conduttore cinofilo Giovanni Buttà; e Cristina, una femmina che conosce Weiss fin da quando era piccolo, anch’essa portata appositamente a Livorno. Solo Cristina, infatti, poteva avvicinare Weiss senza farlo scappare. “Siamo corsi incontro a Weiss che ci ha riconosciuti”, racconta Isabella, “non abbiamo trattenuto le lacrime per la gioia di riabbracciarlo. Non saremmo mai partiti da Livorno senza di lui”.