La profilassi è fondamentale per prevenire la diffusione di malattie infettive come la febbre dengue. Recentemente, a Nave, è stato segnalato un caso sospetto di infezione virale da parte di un residente reduce da un viaggio all’estero. In attesa delle controanalisi, il sindaco ha deciso di adottare un provvedimento urgente di disinfestazione antizanzara, visto che questi insetti sono i principali vettori della malattia tra gli esseri umani.

L’ordinanza firmata dal sindaco impone alla cittadinanza di adottare tutte le misure possibili per eliminare i focolai larvali rimovibili e il trattamento o la copertura di quelli inamovibili. Inoltre, è stata incaricata un’impresa specializzata per effettuare un intervento di disinfestazione che ha coinvolto una zona circoscritta del paese, quella più vicina all’abitazione del sospetto caso di infezione.

Nel frattempo, i cittadini sono invitati a seguire alcune linee guida per prevenire la proliferazione delle zanzare. È importante evitare che si formino acqua stagnante nei sottovasi e in tutti i contenitori presenti negli spazi aperti. Inoltre, chi possiede copertoni deve controllare che non si accumuli acqua al loro interno e, se possibile, sistemarli al coperto o proteggerli con teli impermeabili.

Per i responsabili dei cantieri, è necessario evitare raccolte di acqua in bidoni e altri contenitori. Qualora l’attività richieda la disponibilità di contenitori con acqua, questi devono essere dotati di copertura ermetica o devono essere svuotati completamente con una periodicità non superiore a 5 giorni.

La febbre dengue si manifesta con la febbre, mal di testa, dolori muscolari e articolari, nausea e vomito. La diagnosi non è sempre facile e richiede esami specifici del sangue per determinare la presenza del virus. Nel caso in cui la malattia non venga trattata correttamente, può causare uno shock circolatorio.

Al momento non sono state comunicate informazioni sulle condizioni della persona che ha contratto l’infezione. Tuttavia, è fondamentale adottare tutte le precauzioni necessarie per evitare la diffusione della malattia, seguendo le indicazioni delle autorità sanitarie e adottando misure di profilassi efficaci.

Articolo precedenteIncidente sulla Strada Provinciale 5: traffico bloccato tra Malegno e Ossimo e Borno
Articolo successivoLa ricerca senza sosta dell’anziano scomparso a Pisogne

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui