SARONNO – Si prospetta una nuova vita e una nuova funzione sociale, con un’attenzione alla sicurezza, per l’ex edicola di piazza Cadorna. Questa è la novità emersa dalla determinazione pubblicata all’albo pretorio e condivisa anche dal Comitato Viaggiatori Tpl Nodo di Saronno sui social nelle ultime ore.

In passato, lo spazio era utilizzato per la vendita di giornali ed era stato concesso in comodato gratuito da Ferrovienord al Comune per ospitare un distaccamento dei vigili di quartiere nel 2008. Nel 2014 è stato aperto anche lo “Sportello polifunzionale decentrato” all’interno dell’edicola, nell’ambito del progetto Binario comune, al fine di offrire servizi ai viaggiatori e ai cittadini. Tuttavia, dal 2016 lo spazio è chiuso e inutilizzato.

Il 5 luglio scorso è arrivata la prima novità, con una nota protocollata da Ferrovienord Spa che ha richiesto la restituzione dell’edicola di piazzale Cadorna “per la necessità di migliorare la sicurezza della stazione di Saronno con una presenza più evidente e funzionale di addetti alla vigilanza”. Successivamente, il 2 agosto, l’Amministrazione ha deliberato la cessione dei mobili dello spazio (un bancone, tre sedie, una scaffalatura, un espositore, un appendiabiti e un portaombrelli) a Ferrovienord.

Al momento, non sono state fornite ulteriori informazioni sull’operazione, che è iniziata all’inizio di luglio, da parte dell’Amministrazione. Tuttavia, sia i viaggiatori che il comitato si augurano che la rinascita dello spazio possa garantire una presenza costante e vigilata nella stazione ferroviaria e nella zona di piazza Cadorna.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui