Escursione nel bosco finisce con un salvataggio

Un uomo di 63 anni è stato salvato ieri nel comune di Valbondione dopo essere scivolato durante una escursione alla ricerca di funghi. L’uomo è finito in una zona impervia e ha riportato diverse ferite, tra cui un trauma alla gamba.

Il Soccorso Alpino è intervenuto intorno alle 17, dopo che l’uomo è riuscito a chiedere aiuto ma si trovava in una posizione difficile da localizzare. Grazie alla conoscenza del territorio da parte di alcuni tecnici, è stato possibile individuare la sua posizione. Nel frattempo, un elisoccorso è decollato da Brescia ed ha sorvolato l’area per individuare l’uomo.

Tuttavia, a causa della presenza di tralicci e di un bosco fitto, l’atterraggio dell’elicottero non era possibile direttamente vicino al ferito. I tecnici hanno raggiunto l’uomo a piedi e hanno effettuato una prima valutazione sanitaria. Nel frattempo, l’équipe medica e il tecnico di elisoccorso sono stati portati in prossimità dell’area d’intervento.

Il ferito è stato stabilizzato e messo in sicurezza, quindi è stato spostato con due calate in barella fino alla mulattiera e successivamente trasportato con una jeep ambulanzata fino alla piazzola. Lì lo attendeva l’elicottero per il trasporto in ospedale. L’intera operazione si è conclusa intorno alle 20.

Grazie all’intervento tempestivo e coordinato del Soccorso Alpino e dell’elicottero di Areu, l’uomo è stato salvato e trasportato in ospedale per ricevere le cure necessarie. Questo episodio ci ricorda l’importanza di fare attenzione durante le escursioni in montagna e di essere preparati per eventuali situazioni di emergenza.

Articolo precedenteLa sicurezza sulle acque del lago di Como: una tragedia che scuote la comunità
Articolo successivoTragedia a Pizzino: turista muore in chiesa, soccorso invano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui