Esodo di Ferragosto: controlli aumentati sulle autostrade italiane
In queste giornate di esodo per le vacanze agostane, le autostrade italiane sono state oggetto di controlli intensificati da parte delle forze dell’ordine. Numerose sono state le sanzioni comminate agli automobilisti che hanno infranto i limiti di velocità, mettendo a rischio la sicurezza stradale.
Uno dei casi più eclatanti è avvenuto a Padova, dove un automobilista è stato sorpreso a viaggiare a 223 Km/h sulla sua Mini Cooper lungo l’autostrada A4 in direzione Milano. Come previsto dal nuovo codice della strada, la polizia stradale di Padova ha sospeso la patente al conducente e ha disposto il fermo del veicolo. Questo episodio è stato possibile grazie all’operazione “Roadpol velocità”, che ha coinvolto le polizie europee nella lotta alla guida in eccesso di velocità. Solo nella sezione padovana sono stati effettuati 17 posti di controllo, con 100 veicoli trovati oltre i limiti di velocità. Complessivamente, sono stati decurtati 279 punti patente e sospese due patenti.
Una situazione simile si è verificata sull’autostrada A24 che collega Roma a Teramo, dove un uomo è stato sorpreso a guidare a 208 Km/h nella zona de L’Aquila. A causa della sua pericolosa condotta di guida, all’uomo verrà sospesa la patente per 6-12 mesi, saranno detratti 10 punti dal titolo di guida e sarà comminata una sanzione amministrativa che va da 845 a 3.382 euro.
Ma non sono stati solo gli automobilisti a causare problemi sulla strada. Lungo l’autostrada A2, nel tratto tra Pontecagnano Nord e San Mango Piemonte, in provincia di Salerno, il traffico è stato bloccato a causa di una mucca vagante. Grazie all’intervento delle squadre Anas e delle forze dell’ordine, l’animale è stato prontamente portato in sicurezza senza causare incidenti. Tuttavia, il blocco ha causato notevoli disagi alla viabilità, considerando che questa è una delle aree più trafficate del sud Italia.
Questi episodi ci ricordano l’importanza di rispettare le regole del codice della strada e di guidare in modo responsabile. Le forze dell’ordine continueranno a intensificare i controlli sulle autostrade italiane per garantire la sicurezza di tutti i viaggiatori durante l’esodo di Ferragosto.