Incendio nel complesso di via Borgo Palazzo a Bergamo: fumo nero visibile da lontano
Un incendio ha causato allarme all’interno del complesso di via Borgo Palazzo a Bergamo, che in passato ospitava l’Una Hotel e che attualmente versa in uno stato di degrado. Le fiamme hanno interessato un mucchio di mobili e spazzatura varia al penultimo piano dell’edificio. Chi si trovava all’interno ha aperto una finestra per far uscire il fumo, che si è propagato all’esterno.
Sul posto sono intervenute cinque squadre dei vigili del fuoco di Bergamo, Dalmine e Gazzaniga, mentre la polizia locale ha chiuso al traffico la via retrostante l’edificio. I pompieri sono arrivati con l’autoscala e sono entrati nell’edificio sfondando una finestra per spegnere le fiamme. Successivamente, hanno effettuato un’ispezione approfondita per verificare la presenza di eventuali feriti.
È emerso che i malintenzionati entravano nell’edificio sollevando la grata dell’ingresso dei due piani del parcheggio sotterraneo, che era stata chiusa con una catena. Inoltre, sono stati notati cancelli divelti e sollevati in altri punti. L’intero complesso è caratterizzato da rifiuti e sporcizia, tanto che gli abitanti del quartiere si lamentano da molto tempo. Lo scorso anno era già scoppiato un incendio.
Il complesso è stato venduto nel 2020 e da allora è alla ricerca di un nuovo proprietario e di una rinascita. La situazione di degrado e l’incendio di oggi mettono in evidenza l’urgenza di intervenire per risolvere i problemi strutturali e di sicurezza dell’edificio.
(Fonte: Bergamo online)